a cura di Antonio Devicienti
Queste fotografie di Elio Scarciglia sanno rivelare quanto la forma e il colore siano, se gli occhi della mente guardano con attenzione, luce, soltanto luce e quindi una scrittura (grafia) di luce (foto). Ma in questo caso l’occhio va a cercare i frutti stessi della luce: il frutto che lento matura proprio grazie ai cicli del giorno e della notte e delle stagioni per offrirsi al nostro tatto e al nostro palato – e il frutto della visione.
Inoltre queste fotografie desiderano evocare colori e forme della Terra d’Otranto, regione letteralmente immersa nella luce che riverbera dai due mari su di un territorio largamente pianeggiante. La luce, abbagliante, costringe a cercare la penombra in certe ore del giorno estivo, è capace di essere densissima e trasparente nello stesso tempo, luce del sole canicolare che asseta il Salento, ma che sembra riuscire a concentrare l’acqua proprio nei frutti e nel desiderio di chi li guarda.
La melagrana di Elio Scarciglia rievoca antichi riti mediterranei e uno sgranarsi preziosissimo di luce; il limone sembra raccogliere nella sua materica trasparenza la verità della propria aspra dolcezza; la foglia della melacotogna è scabro velluto; l’aglio una scultura di vento.
Un colore tutto da respirare, denso e rosso come la materia ha da essere … un picere per i sensi.complimenti a Elio e al preziosissimo Antonio!:-)
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Carla
"Mi piace""Mi piace"
Correggo il refuso: piacere.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per il tuo affetto, Carla.
"Mi piace""Mi piace"
grazie a te per la tua sensibilità, cosa rara in questi tempi.
"Mi piace""Mi piace"
(i pomodori sono la mia preferita!)
"Mi piace""Mi piace"
Ringrazio Antonio per aver dato spazio a quello che è la mia passione e mio respiro, la foto. Grazie per essere entrato nell’animo di questi miei scatti e di averne colto i significati. Luce e terra che se rispettate sanno produrre bellezza infinita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
la poesia dei colori… meraviglia…
"Mi piace""Mi piace"
bellissime tutte, impatto caravaggesco.. 🙂
ma l’aglio.. oh l’aglio…
"Mi piace""Mi piace"
oh che meravigliosi frutti la terra produce e Elio li racchiude in istanti di vera poesia
un saluto ad Antonio e tutti qui
elina
"Mi piace""Mi piace"
La melagrana è un’opera d’arte della natura. La foto ne esalta una bellezza classica.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il melograno è una pianta che a volte nei giardini resta appartato, quasi temesse di mostrarsi. Ma in giugno le sue foglie sono fresche come la menta appena raccolta e i suoi fiori , seppure passi davanti a loro distratto, ti rovesciano addosso una risata rossa e impetuosa.
Poi a novembre il miracolo di un frutto che ha un colore languido eppure mosso da fiamme aranciate.
A dicembre batti con tenerezza la scorza granita della melagrana e tintinnano nella coppa beneaugurante i semi sanguinolenti che offrirai agli ospiti di casa, pensiero di buon auspicio per l’ anno che chiamiamo, pura convenzione, nuovo.
A febbraio due melagrane rossoruggine deposte sul caminetto, alari del focolare, sonnecchiano al calore placido del lento inverno.
Sono prolisso.
Volevo dire che amo la melagrana perché è un frutto bello, dalle forme straordinarie e fortemente simboliche.
Il tempo esalta anziché avvilire la sua calda bellezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona