perìgeion

un atto di poesia

After Mater, Milano 3 agosto 2015

Alma Mater_Vernisage 7 luglio 2015

 

 

A cura di Christian Tito

 

Il 3 Agosto della precedente estate  ho avuto il piacere di assistere a un evento di musica e poesia davvero suggestivo. Nell’ambito dell’ ALMA MATER (http://www.magaglobalarts.com/it/ ) , installazione icono-sonora dell’artista e compositore israeliano Yuval Avital in dialogo con l’opera Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, allestita nella Cattedrale della Fabbrica del Vapore dal  9 luglio  al 29 agosto, sono stati organizzati, a cura dello stesso Avital, spettacoli collaterali intitolati After Mater che hanno ospitato, nello stesso luogo, artisti di grande spessore mescolando  musica, teatro , danza , poesia e videoarte. L’installazione di Avital è costituita da una “foresta” di 140 altoparlanti da cui si diffondono voci di nonne di tutto il mondo, favole, nenie, canti tradizionali, sussurri e suoni della natura.  Incentrate sempre sulla universalità della figura materna e dell’archetipo femminile sono state anche  le serate collaterali dell’After Mater; in particolare la serata del  3 agosto ha portato in scena la musica del maestro e compositore Riccardo Sinigaglia e la lettura dalla sezione di poesie “l’ordine della madre” tra le più toccanti e ispirate di Galleria del vento, ultima raccolta del poeta milanese Luigi Cannillo edita nel 2014 da La Vita Felice.

Da appassionato di musica e poesia, avendo filmato l’intera esibizione, ho sentito subito il desiderio  di restituire parte di quelle forti suggestioni che l’evento, attraverso la maestria dei due artisti, è stato in grado di evocare. Il video qui presentato in anteprima cerca, per quanto gli è possibile, di testimoniarne senso e intensità.

Auguro agli amici di Perigeion una buona visione.

 

 


250px-Yuval_Avital_Composer

[Yuval Avital]

bvbv

[Riccardo Sinigaglia]

cannillo-1

[Luigi Cannillo]

Annunci

2 commenti su “After Mater, Milano 3 agosto 2015

  1. francescotomada
    28/11/2015

    Grazie. Una bella possibilità anche per chi non c’era.
    Francesco

    Liked by 1 persona

  2. Luigi Cannillo
    29/11/2015

    Ringrazio Christian Tito per questo video veramente sensibile e raffinato, per la sua presenza quella sera. A Yuval Avital, ideatore e organizzatore di Alma Mater, grande musicista, grazie per avere creato l’evento e favorito la collaborazione artistica con Riccardo Sinigaglia e la possibilità di intrecciare le parole de L’Ordine della madre con i suggestivi Analog sounds.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: